Alle biblioteche sono ammessi utenti interni ed esterni. Sono considerati interni e possono fruire di tutti i servizi gli utenti che fanno parte dell'Università degli Studi dell'Insubria: docenti, ricercatori, studenti e personale tecnico-amministrativo; anche i cultori della materia e i tutor sono considerati interni ma devono compilare e presentare in biblioteca il seguente modulo.
Possono inoltre fruire dei servizi bibliotecari studenti e docenti di altre università convenzionate. Verifica se la tua università è convenzionata sulle pagine web di Ateneo e se, sei un utente convenzionato, compila il seguente modulo che dovrai consegnare in biblioteca per iscriverti.
Gli utenti esterni possono liberamente accedere alle sedi delle biblioteche e consultare i documenti a stampa ma per usufruire del servizio di prestito a domicilio devono essere autorizzati da docenti di ruolo dell’Università degli Studi dell’Insubria o dal Responsabile dell’Area che gestisce i servizi bibliotecari o suo delegato. Per richiedere la malleveria è necessario compilare il seguente modulo.