Pubblicare in Open Access comporta la perdita di alcuni diritti sulla mia opera?
Ultimo aggiornamento: 29,11,2023

L'accesso aperto fa riferimento alle modalità di pubblicazione di un'opera, i diritti connessi sono invece definiti dalla licenza e dal contratto di edizione. Il contratto di edizione (publication agreement) è un accordo scritto fra editore e autore che definisce le regole secondo le quali l’opera dell’autore verrà pubblicata. In esso l’autore dà all’editore alcune garanzie rispetto all’autenticità e originalità dell’opera, definisce quali sono i diritti che intende trasferire all’editore e se questi verranno ceduti in via esclusiva o non esclusiva. A sua volta, l’editore specifica le condizioni sotto le quali l’opera verrà pubblicata.

Cedere tutti i diritti agli editori significa rinunciare molto spesso a possibili riutilizzi anche di tipo didattico. Per verificare quali sono i diritti connessi ad un’opera è sempre bene fare riferimento al contratto stipulato con l’editore, oppure all’indicazione della licenza riportata nel full text, dove, in genere, si trova la dicitura “Tutti i diritti riservati” oppure una delle licenze Creative Commons.

Si  ricorda che, al fine di mantenere i diritti fondamentali sulla propria pubblicazione, è possibile chiedere di aggiungere al  contratto di edizione stipulato con l'editore l'Addendum SPARC 

Ulteriori informazioni relative a contratti e diritti sono disponibili sulla guida dedicata:

https://uninsubria.libguides.com/open_access/contratti_diritti

 

Chiedi alle biblioteche

Altri contatti

Portale Leganto
leganto@uninsubria.it

Accesso da remoto alle risorse elettroniche
siba.help@uninsubria.it

Servizio antiplagio Compilatio
referente.compilatio@uninsubria.it